Perfette in ogni occasione!
La ricetta delle Focaccine facili e veloci da Buffet è una di quelle ricettine imperdibili, da salvare!
Per merenda farcite con del buon prosciutto cotto o a pranzo al posto del pane, per esempio. La verità è che sono talmente buone che possono essere assaporate in qualsiasi momento della giornata!
Velocissime da preparare, le Focaccine facili e veloci da Buffet conquisteranno grandi e piccini! Perfette per un compleanno o per qualsiasi altro tipo di festa, i vostri invitati ne resteranno estasiati!
Ma passiamo alla ricetta, siete pronti? 3,2,1… Mani in pasta!
Preparazione delle nostre Focaccine veloci da Buffet!
INGREDIENTI:
- 400 g Farina 0
- 250 g acqua
- 8 g lievito di birra fresco
- 10 g sale
- 50 g olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO:
A mano o in planetaria impastate la farina, l’acqua e il lievito, quando tutti gli ingredienti saranno incorporati inserite l’olio a filo, formate un impasto liscio e aggiungete il sale.
Ponete a lievitare al caldo in una ciotola ben coperta fino al raddoppio ( 2/3 ore).
Riprendete il vostro impasto e con l’aiuto di un tarocco ricavate delle palline da 70 g circa, lasciatele riposare 15 minuti e successivamente schiacciatele dando la forma di focaccina tonda.
Fate lievitare ancora per un’ora circa, le focaccine dovranno raddoppiare di volume, a questo punto potete lasciarle così praticando dei buchi con i polpastrelli oppure arricchirle con olive, pomodorini, cipolle, quello che preferite!
Preparate una miscela di acqua e olio EVO in pari quantità e spennellate abbondantemente le vostre Focaccine facili e veloci da Buffet
Cuocete per 20 minuti a 200 gradi in forno statico , quando saranno dorate toglietele dal forno, potrebbero volerci dei minuti in più o in meno, regolatevi voi in base alla potenza del vostro forno.
Le vostre focaccine sono pronte!
Note:
Se volete diminuire i tempi di lievitazione aumentate il lievito a 15 g o più.
Conservate le vostre focaccine in dei sacchetti di carta e consumatele entro 2 giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta date un’occhiata anche alla ricetta delle Focaccelle morbide al latte!
Seguiteci su instagram e facebook
2 Comments