Focaccelle al latte

Queste focaccelle al latte sono un vero e proprio must per le merende dei vostri figli, sono soffici e buonissime, io le preparo ai miei bimbi da portare a scuola la mattina, farcite con prosciutto e formaggio anche se le varianti sono infinite, potete gustarle anche a cena al posto del pane o con un velo di nutella, adorerete il contrasto dolce-salato!

La loro preparazione è semplicissima, sia con il Bimby che in planetaria, potrete preparare le vostre focaccelle al latte anche a mano.

Adesso che le dovute premesse sono state fatte direi che siamo pronti per iniziare a pasticciare.

3, 2, 1 … Mani in pasta!

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di strutto
  • 270 ml di latte
  • 25 g di zucchero
  • 8 g di sale

PER L’EMULSIONE

  • 50 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Inserite la farina e lo zucchero nella ciotola della planetaria, versate una parte di latte e iniziate ad impastare, man mano aggiungete il latte rimanente e il sale, quando l’impasto sarà ben omogeneo aggiungete  lo strutto a piccoli pezzi, poco alla volta fino a terminarlo. Impastate bene fino ad ottenere le pareti della ciotola ben pulite.

Formate una palla e mettetela in una ciotola oleata a raddoppiare al caldo ( minimo  26 gradi massimo 28 gradi) ben coperta, ci vorranno approssimativamente due ore.

Riprendete il vostro impasto e stendetelo nella teglia ben unta di olio o rivestita di carta forno, fate lievitare mezz’ora ben coperta e sempre al caldo.

Adesso praticate dei buchi con i polpastrelli sulla vostra focaccella e cospargete la superficie con l’emulsione di acqua e olio.

Lasciate lievitare un’altra mezz’ora e infornate in forno statico già caldo, preriscaldato alla massima potenza per circa 12 minuti, dovrà dorarsi perfettamente in superficie.

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY

Inserite nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito e una parte di latte, azionate il bimby a velocità spiga e, dal foro inserite poco a poco tutto il latte. Una volta che l’impasto si sarà formato inserite il sale e dopo qualche secondo i fiocchetti di strutto un po’ per volta. Quando l’impasto sarà pronto procedete come sopra.

PROCEDIMENTO A MANO

In una ciotola inserite la farina e lo zucchero, fate un foro in centro e a poco a poco aggiungete il latte dentro il quale avrete sciolto il lievito, unite il sale e lo strutto poco alla volta, lavorate energicamente spostandovi sul piano da lavoro ben infarinato. Impastate almeno 20 minuti. Una volta che l’impasto sarà liscio ed omogeneo procedete come sopra.

Le vostre focaccelle sono pronte!

Note

Come al solito se avete poco tempo potete utilizzare un cubetto intero di lievito di birra accorciando tempi di lievitazione, a questo punto vi suggerisco di utilizzare tutta farina 00

Classificazione: 1 su 5.

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...