
La salsa Guacamole è una deliziosa salsa messicana di accompagnamento a base di avocado che di solito si sposa bene con Tortillas e Nachos ma si può consumare anche con carne e pesce, il suo utilizzo è molto vario.
Questa ricetta me l’ha passata la zia Valeria che in realtà non è mia zia ma mia cognata, la sorella di Mauro, la zia dei miei figli insomma, ma per noi tutti è zia Valeria!
Zia Valeria è una gironzolona, il suo hobby più grande è quello di viaggiare, ha visitato tantissimi luoghi meravigliosi uno fra questi il Messico, precisamente lo Yucatan, ed è proprio li che ha avuto modo di assaggiare la “vera” Salsa Guacamole!
Ha cercato di carpirne i segreti, di sviscerare ogni singolo ingrediente per cercare di riprodurla a casa, una volta tornata in Italia, e dopo tante prove, finalmente, è giunta alla ricetta perfetta.
Prima di preparare la ricetta è bene fare delle precisazioni molto importanti per la buona riuscita della salsa Guacamole partiamo subito dalla scelta dell’avocado che deve essere quello con la buccia scura e “rugosa”, deve essere morbido e maturo. Zia Valeria preferisce non mettere l’olio extravergine di oliva perché l’avocado è già grasso di per sé quindi va già bene così .
Fatte le dovute precisazioni mi sa che non resta altro che metterci all’opera, pronti? 3, 2, 1… Mani in pasta!
INGREDIENTI
- Un avocado maturo
- Circa 5/6 pomodorini Pachino
- Mezza cipolla piccola o un cipollotto rosso
- Mezzo peperoncino
- Un lime o un limone
- Prezzemolo qb
- Pepe un pizzico
- Sale un pizzico
PROCEDIMENTO
Incidete a metà l’avocado fino a toccare il nocciolo, apritelo e prelevate la polpa con un cucchiaio, mettetela in una ciotola, irroratela con il succo di lime e schiacciatela con una forchetta. Tagliate a pezzetti piccoli i pomodorini, il cipollotto, tritate al coltello il prezzemolo, il peperoncino e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene et voilà, la vostra guacamole è pronta!
Io adoro mangiarla con i nachos ma potete sbizzarrirvi con altri mille abbinamenti! Superlativa!
