Ricetta dei Burger Buns

I panini come in hamburgeria!

La Ricetta dei Burger Buns è una ricetta molto semplice che vi assicurerà un risultato eccellente che vi farà fare un figurone.

La Ricetta dei Burger Buns è molto simile a quella dei panini al burro ma con un gusto più neutro, soffici e profumati, perfetti se cosparsi con semi di sesamo sopra o una spolverata di parmigiano per rendere la crosticina leggermente formaggiosa!

Ormai non riesco più a farne a meno, la Ricetta dei Burger Buns è perfetta per rendere le vostre serate speciali e spensierate, proprio come in hamburgeria!

Adesso bando alle ciance e 3, 2, 1… Mani in pasta!

INGREDIENTI PER CIRCA 9 BUNS DA 100 G:

  • 450 g farina manitoba ( o con una forza di almeno 300/ 330 W)
  • 240 g acqua a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 50 g burro morbido ( preferibilmente di tipo bavarese)
  • 30 g zucchero
  • 10 g sale
  • 10 g lievito di birra fresco o 3 g di lievito secco da attivare secondo le istruzioni sul retro della confezione
  • Un cucchiaino di miele

Per spennellare:

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte

Servirà inoltre del sesamo o altri semi a vostra scelta da distribuire sopra i panini.

PREPARAZIONE RICETTA DEI BURGER BUNS:

Per prima cosa preparate un lievitino con 100 g di acqua, 100 g di farina e tutto il lievito ( ricordatevi di prenderli dal totale), mescolate insieme, coprite con pellicola e lasciate che raddoppi, ci vorrà circa un’ora, dovranno presentarsi le bollicine sopra.

In planetaria: Versate il lievitino, la farina e l’acqua rimanenti, l’uovo, lo zucchero e iniziate ad impastare con il gancio. Quando si sarà formato un panetto ben compatto inserite il sale, il miele e il burro morbido a fiocchetti, un pò alla volta e senza fretta altrimenti l’impasto non riuscirà ad incorparlo bene.

Impastate quanto basta affinché si formi un composto liscio e setoso che si stacca dalle pareti senza appiccicare, non meno di 15 minuti.

A mano: In una ciotola inserite il lievitino, le rimanenti parti di acqua e farina, l’uovo, lo zucchero, il miele e iniziate ad impastare, quando si sarà compattato tutto trasferitevi sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare energicamente inserendo il sale e il burro a tocchetti, poco alla volta altrimenti non si incorporerá bene, non abbiate fretta!

Impastate quanto basta affinché si formi un composto liscio e setoso che non appiccica alle mani, se avete difficoltà aiutatevi con un po’ di farina, poca però!

Nel Bimby: Inserite nel boccale il lievitino, la farina  e l’acqua rimanenti, l’uovo, lo zucchero e iniziate ad impastare a vel spiga. Quando si sarà formato un panetto ben compatto inserite il sale, il miele e il burro morbido a fiocchetti, dal foro, un pò alla volta e senza fretta altrimenti l’impasto non riuscirà ad incorparlo bene.

Impastate quanto basta affinché si formi un composto liscio e setoso che si stacca dalle pareti senza appiccicare, non meno di 15 minuti.

Lievitazione:

Una volta che il vostro panetto sarà pronto pirlatelo ( arrotondatelo bene) e ponetelo a lievitare ben coperto in un luogo caldo ( non oltre i 28 gradi comunque), per esempio in forno con lucina accesa ( se vi rendete conto che scalda troppo socchiudete lo sportello).

L’impasto dovrà raddoppiare, ci vorranno circa 2 ore e mezza /3 ma il tempo, come sapete, è indicativo, regolatevi al raddoppio.

Ricetta dei Burger Buns, diamo forma ai nostri panini!

Formatura dei nostri Burger Buns:

Una volta che l’impasto sarà pronto con un tarocco dividetelo in pezzi da 100 g l’uno, stendete ogni pezzetto sul piano da lavoro infarinato e fate una piega richiudendo prima un lato verso il centro, poi sovrapponete l’altro e portate la chiusura verso il basso, pizzicate bene, arrotondate e formate una bella pallina liscia.

Ponete i vostri Burger Buns in una o più teglie ricoperte di carta da forno e disponeteli distanziati di loro perché dovranno lievitare fino al raddoppio, sempre ben coperti e al caldo, ci vorrà ancora circa un’ora e mezza.

Spennellate i vostri Burger Buns pronti da infornare, delicatamente, con una miscela di uovo e latte, cospargete con semini di sesamo o altri semi a vostra scelta.

Immagine burger buns

Ricetta dei Burger Buns, come cuocere i nostri panini:

Cottura:

Cuocete i vostri Bun in forno già caldo a 200 gradi statico per circa 15 minuti o finché non si saranno dorati.

Siete d’accordo con me che questa Ricetta dei Burger Buns sia strepitosa? Provateli e fatemi sapere!

Seguiteci anche su Instagram e Facebook!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...