Biscotti con Frolla Ovis Mollis

Si sciolgono letteralmente in bocca!

I Biscotti con Frolla Ovis Mollis sono dei deliziosi biscottini al limone e vaniglia preparati con una frolla molto friabile che io adoro, la frolla Ovis Mollis.

Questo tipo di frolla conferisce al vostro biscottino una scioglievolezza impareggiabile grazie alla combinazione dei suoi ingredienti, primi su tutti i tuorli che in questa ricetta si presentano sodi.

Si, avete capito bene bisogna preparare delle belle uova sode e prelevarne solo i tuorli che setacceremo all’interno della nostra ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti.

Veniamo a noi e prepariamo questi fantastici biscottini, pronti? 3, 2, 1 … Mani in pasta!

INGREDIENTI:

  • 150 g farina 00 debole
  • 100 g fecola di patate
  • 70 g zucchero a velo
  • 150 g burro ( possibilmente di tipo bavarese)
  • 3 tuorli sodi
  • Scorza di limone biologico e/o vaniglia

PROCEDIMENTO:

Iniziamo preparando le uova, le poniamo in un pentolino pieno d’acqua fredda e accendiamo il fuoco, dall’inizio del bollore conteremo 8 minuti e le vostre uova saranno perfettamente sode. Mettiamole da parte, le sgusceremo quando si saranno raffreddate.

In una ciotola iniziamo a sabbiare il burro freddo tagliato a tocchetti con la farina e la fecola. Questa procedura può essere fatta a mano sfregando gli ingredianti fra di loro oppure in planetaria con la foglia. In entrambi i casi il risultato dovrà essere un composto sabbioso, sbricioloso.

A questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo e i tuorli sodi che nel frattempo avremo sgusciato, li inseriamo setacciandoli con un setaccio a maglia fine o grattuggiandoli, come preferite. Inseriamo anche gli aromi e compattiamo fino a formare un panetto liscio, ricordatevi che la frolla non va lavorata molto per non sollecitare il glutine contenuto nella farina.

Riposo in frigo:

Schiacciamo la frolla tra due fogli di carta forno e appiattiamola bene, poniamola in frigo e lasciamola freddare almeno un’ora, anche due. Potete prepararla anche il giorno prima e metterla in frigo, quando dovrete utilizzarla vi basterà spezzettarla in planetaria e farla girare con la foglia qualche secondo per ammorbidirla e renderla lavorabile.

Terminato il periodo di riposo stendiamo la nostra frolla in maniera più uniforme possibile e diamo forma ai nostri biscottini con i taglia biscotti che preferite ( io a tema natalizio).

Posizioniamo i biscotti e la teglia su un foglio di carta forno o su un tappetino di silicone, mettiamo in frigo una mezz’oretta dopodiché inforniamo in forno già caldo a 170 gradi statico per circa 15 minuti, i biscottini dovranno rimanere chiari.

Sforniamo i nostri biscotti et voilà, profumatissimi e buonissimi!

Note sulla conservazione:

Potete conservare i vostri biscotti con Frolla Ovis Mollis in un barattolo con chiusura ermetica o in una scatola per biscotti, si conservano buoni e fragranti per parecchi giorni.

Seguiteci su Instagram e Facebook!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...