Con ripieno ai frutti di bosco e cream cheese alla vaniglia
I Cupcakes di Halloween sono dei deliziosi dolcetti che potrete preparare in pochissimo tempo ottenendo dei risultati davvero stupefacenti per una merenda a tema mostruosa!
Una soffice tortina con un godurioso interno di confettura ai frutti di bosco e per terminare un vortice di delicato cream cheese aromatizzato alla vaniglia, sapori che si sposano tra di loro perfettamente dando vita ad un connubio perfetto!
Per preparare i nostri Cupcakes di Halloween non serviranno grandi attrezzature ma uno sbattitore elettrico, qualche ciotola, una sac-a-poche e dei pirottini a tema, io li ho scelti bianchi e arancioni ma, ovviamente, potete scegliere quelli che preferite!
Bene, mettiamoci all’opera! 3, 2, 1… Mani in pasta!
INGREDIENTI PER 11 CUPCAKES:
- 125 g di burro morbido a temperatura ambiente ( possibilmente di tipo Bavarese)
- 120 g di zucchero semolato
- 2 uova medio/piccole
- 125 g di farina 00 debole
- 8 g di lievito per dolci
- 45 g di latte intero ( o quello che preferite)
- Un pizzico di sale
- Aroma a piacere ( io un cucchiaino di pasta di vaniglia)
- Confettura ai frutti di bosco QB.
INGREDIENTI PER IL CREAM CHEESE ALLA VANIGLIA:
- 90 g di formaggio fresco spalmabile ( tipo Philadelphia)
- 125 g di mascarpone
- 55 g di zucchero a velo
- 105 g di panna fresca con un minimo del 35% di m.g o panna animale a lunga conservazione
- Un cucchiaino di pasta di vaniglia o i semini di mezzo baccello
- Colorante arancione in gel o in polvere
INGREDIENTI PER DECORARE I CUPCAKES DI HALLOWEEN:
- 15 biscotti tipo Oreo
- Un pezzetto di pasta di zucchero bianca e un pezzetto di pasta di zucchero nera o pennarello alimentare nero
- In alternativa alla pasta di zucchero vanno bene delle mentine bianche ( tipo Saila) e un pezzetto di cioccolato fondente o al latte da sciogliere.
COME PREPARARE I CUPCAKES DI HALLOWEEN:
In una ciotola capiente inserite il burro morbido e lo zucchero, montate fino ad ottenere un composto chiaro e soffice, aggiungete le uova, possibilmente a temperatura ambiente, uno alla volta e fate assorbire bene prima di aggiungere il seguente, aggiungete l’aroma scelto e il sale.
Incorporate adesso la farina miscelata con il lievito e amalgamate quanto basta, aggiungete infine il latte.
Riempite i vostri pirottini da Cupcakes fino a metà, consiglio circa 40 g di impasto, se li riempite troppo rischiate che in cottura il composto fuoriesca rovinando tutto il lavoro fatto fin qui!
Cuocete in forno caldo statico a 180 gradi per circa 15/18 minuti o finché non vedrete la superficie del vostro cupcake ben dorata, ad ogni modo fate la prova stecchino, dovrà uscire asciutto.
Estraete i vostri cupcakes dal forno e lasciateli raffreddare completamente, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del cream cheese.
COME PREPARARE IL CREAM CHEESE:
Per preparare il vostro cream cheese potete seguire il procedimento che trovate QUI.
Ricordatevi di inserire il colorante insieme alla panna e di miscelarlo bene onde evitare che non venga ben distribuito.
COME FARCIRE ED ASSEMBLARE I VOSTRI CUPCAKES DI HALLOWEEN:
Con il manico di un mestolo forate tutti i vostri cupcakes in centro e inserite nel buco un cucchiaino, o quanto ce ne sta, di confettura ai frutti di bosco.
Inserite il vostro cream cheese in una sac-a-poche e decorate le vostre tortine facendo un bel ciuffo con il beccuccio che preferite, io ne ho usato uno a stella.
Per formare i pipistrelli con i biscotti iniziate dagli occhietti:
- Se avete a disposizione la pasta di zucchero formate due piccole palline bianche e schiacciatele, formate altre due palline nere molto più piccole per fare le pupille e adagiatele sulle palline bianche, premete leggermente, aiutatevi osservando la foto, è molto semplice!
- In alternativa alla pasta di zucchero nera potete procurarvi un pennarello alimentare nero e disegnare voi stessi la pupilla
- Se non avete la pasta di zucchero vi basterà procurarvi delle semplici mentine bianche, sciogliete un po’ di cioccolato e con uno stecchino fate colare sulla mentina una gocciolina di cioccolato per creare la pupilla.
- una volta che avrete preparato gli occhi vi basterà applicarli sul biscotto incollando con un po’ di cioccolato fuso o di crema avanzata.
- Nel caso in cui le mentine facessero fatica a rimanere incollate al biscotto posizionate gli occhietti direttamente nel ciuffo arancione di cream cheese, l’effetto sarà bello comunque!
Per formare le ali vi basterà aprire i biscotti, togliere la crema e tagliare il biscottino a metà.
Inserite adesso il biscotto con gli occhietti in centro, posizionate le ali dietro et voilà, il vostro pipistrello è pronto!


Note:
Conservate i vostri Cupcakes di Halloween in frigorifero coperti a campana per circa 5 giorni, prima di consumarli lasciateli acclimatare a temperatura ambiente una decina di minuti.