Colomba di Pan Brioche al Cacao con Lievito di Birra

Con arance candite e gocce di cioccolato fondente

La Colomba di Pan Brioche al Cacao con Lievito di Birra è una ricetta semplicissima e molto golosa che possiamo portare in tavola il giorno di Pasqua e Pasquetta per allietare i nostri commensali ma che non deve in alcun modo essere confusa con la ricetta della Colomba artigianale preparata con lievito madre, sono due cose diverse.

Questo Pan Brioche al Cacao è molto soffice e goloso, arricchito con arance candite e gocce di cioccolato fondente, piacevolmente profumato di arancia e vaniglia, scioglievole e delizioso! Un modo per portare in tavola qualcosa di molto simile alla Colomba nella sua forma e altrettanto godurioso!

Mi piaceva pensare di poter dare la possibilità anche a chi non ha il lievito madre e non ha dimestichezza con i grandi lievitati di poter creare un dolce che potesse, in qualche modo, ricordare la Colomba regalando un attimo di soddisfazione a chi l’ha preparata con tanto amore. Vederla fare capolino dallo stampo, in tutta la sua maestosità vi farà strabuzzare gli occhi dalla gioia!

Questa Colomba di Pan Brioche al Cacao “nuda” non mi entusiasmava quindi ho deciso di vestirla a festa con uno strato golosissimo di glassa sopra e tante scagliette di cioccolato fondente! Il risultato finale sarà pazzesco, non smetterete di mangiarla!

Fatte le dovute premesse mettiamoci all’opera, 3,2,1 … Mani in pasta!

Cosa ci serve per preparare la nostra Colomba di Pan Brioche al Cacao:

INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DA KG O DUE DA 500 G:

  • 450 g di farina forte con almeno 330/350 W ( va bene una Manitoba)
  • 225 g di latte intero
  • 125 g di zucchero semolato
  • 12 g di lievito di birra fresco o mezza bustina di quello secco
  • 80 g di uova
  • 120 g di burro possibilmente bavarese
  • 4,5 g di sale
  • 30 g di cacao Amaro
  • Scorza grattuggiata di una grossa arancia
  • 100 g di arance candite a cubetti
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente

Per la glassa:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 20 g di burro

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è molto simile a quello della Brioche sofficissima con gocce di cioccolato.

Iniziate con il mescolare insieme in una ciotolina il burro a pomata ( cremoso, non sciolto) , il cacao, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza grattuggiata dell’arancia, mettete da parte.

Preparate un poolish prendendo dal totale 150 g di farina e miscelandola direttamente in planetaria, con un cucchiaio, insieme al lievito disciolto nel latte. Ponete in luogo caldo (ma non oltre i 28 gradi) a lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume e la superficie non si sarà riempita di bollicine.

Pronto il lievitino incorporate la farina restante, lo zucchero e le uova, impastate con la foglia finché non si saranno amalgamati e compattati tutti gli ingredienti e per almeno 10 minuti, a questo punto sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare a bassa velocità.

Inserite il composto di burro e cacao poco alla volta e lasciate che venga completamente assorbito prima di aggiungerne ancora, continuate così fino al termine di tutta la dose di burro, se trovate che il composto non riesca a compattarsi e risulti appiccicoso fermate la macchina e con un tarocco morbido o con una spatola staccate l’impasto dalle pareti della ciotola e riportatelo in centro, se proprio non vuole saperne di aggrapparsi al gancio fate una pausa in frigo di almeno 15 minuti, rimettete la foglia e date qualche altro giro ad alta velocità.

Rimettete il gancio e continuate ad impastare fino a che non si sarà formato il velo, ovvero finchè tenendo un pezzetto di impasto tra le mani e tirandolo non risulterà elastico creando appunto un velo quasi trasparente.

Immagine velo dell'impasto

Aggiungete il sale e, per ultime, le scorzette di arancia candite e le gocce di cioccolato.

Abbiamo quasi finito, siete bravissimi!

A questo punto dovrete impastare pochissimo, il necessario perchè le sospensioni vengano inglobate dentro l’impasto. Trasferite il composto su un piano da lavoro leggermente imburrato, imburratevi anche le mani e date qualche piega di rinforzo se notate che l’impasto è eccessivamente molle, vedrete che prenderà subito forza.

Pirlatelo leggermente e ponetelo a lievitare in una ciotola capiente, coperta, al caldo per almeno 3 ore. Dovrà abbondantemente raddoppiare il suo volume. Se non ricordate come dare forza all’impasto e come fare la pirlatura guardate qui.

Immagine impasto Colomba

Date forma alla vostra Colomba di Pan Brioche al Cacao con Lievito di Birra:

Una volta che il vostro impasto sarà raddoppiato riprendetelo e pesatelo, dovrete avere all’incirca 1200 g di impasto, prendetene 1100 g se avete lo stampo da 1kg e dividetelo in due parti, una più grande per formare il corpo della colomba e una leggermente più piccola per formare le ali.

Allungate e allargate bene il pezzo più piccolo , arrotolatelo su stesso formando un salsicciotto, mettetelo nello stampo formando le ali, fate la stessa cosa con il secondo pezzo e adagiatelo in centro, a formare il corpo. Coprite con un telo e mettete in luogo caldo a lievitare per altre due ore o finchè il corpo della vostra colomba non sarà raddoppiato e non farà capolino fuori dallo stampo.

Immagine Colomba nello stampo

Una volta che le vostre colombe saranno ben lievitate infornatele in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, abbassate i gradi a 170 e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa, come dico sempre la cottura varia da forno a forno, quando la vostra Colomba di Pan Brioche al Cacao con Lievito di Birra sarà ben gonfia, dopo circa 20 minuti, aprite il forno e inserite il termometro a sonda dovrete sfornarla a 92 gradi al cuore.

Lasciatela raffreddare completamente prima di dedicarvi alla glassatura.

Preparazione della glassa e decorazione della nostra Colomba di Pan Brioche al Cacao con Lievito di Birra:

Nel microonde o in un pentolino a bagno maria fondete il cioccolato con il burro, prendete la vostra colomba ormai fredda e ricopritela di glassa, con l’aiuto di una spatola. Terminate la decorazione come preferite, io ho utilizzato delle scagliette di cioccolato fondente.

Note e Consigli:

Potete preparare la Colomba verso mezzogiorno per averla pronta a cena o prepararla il pomeriggio, insacchettarla bene e l’indomani mattina glassarla e decorarla per poterla consumare a pranzo, Tenete conto che è preparata con il lievito di birra quindi la sua Shelf life è molto ridotta, l’avrete sofficissima il primo giorno, soffice il secondo e già dal terzo inizierete a sentirla un pò più duretta, vi consiglio di consumarla in breve tempo.

Per quanto riguarda i canditi vi consiglio di prenderne un tipo di buona qualità, ci sono e si sentono quindi è ideale che siano buoni, se poi volete prepararli voi tanto meglio! Se volete sostituirli potete farlo magari con delle gocce di cioccolato bianco o con dell’uvetta anche se hanno una funzione ben specifica all’interno della nostra Colomba di Pan Brioche ovvero apportare la giusta umidità facendo si che non si secchi troppo.

Per quanto riguarda la dimensione della colomba come vi ho scritto potete optare per una colomba da 1 Kg o farne due da 500 g, potete anche farne una da 750 g e con l’avanzo fare un Pan Brioche piccolino in un altro stampo, magari da Plumcake. Considerate che in base alle pezzature i tempi di cottura variano, indicativamente avremo:

1 kg ( nello stampo 1,100 g di impasto) circa 35/40 minuti

750 g ( nello stampo 825 g di impasto) circa 30 minuti

500 g( nello stampo 550 g di impasto) circa 20/25 minuti

Ad ogni modo regolatevi in base al vostro forno e aiutatevi con il termometro.

I classici stampi di carta io li ho trovati da Acqua e Sapone ma se in giro non ne avete proprio visti potete acquistarli on line su Amazon a questo link oppure prenderne uno riutilizzabile, ideale per colombe da 750 g al massimo, a quest’altro link.

Immagine Pan Brioche

Seguiteci su Instagram e Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...