Focaccia Dolce la Ricetta Facile

A colazione o a Merenda!

La Ricetta Facile della Focaccia Dolce è una ricetta perfetta per la merenda e la prima colazione. Dolce al punto giusto con una leggera crosticina caramellata in superficie che vi farà leccare i baffi!

Ho scoperto questa focaccia per puro caso, chiacchierando con Sara una mia carissima amica, pasticciera anche lei, le dissi che avevo voglia di inserire una nuova ricetta nel Blog perchè a causa della Didattica A Distanza con i bimbi a casa non riuscivo a dedicarmi quanto volessi a questo spazio, vi stavo trascurando.

“Fai la Focaccia Dolce“, mi ha detto, “è Facile e Veloce e vedrai che non riuscirai a smettere di mangiarla”. Cribbio se aveva ragione!

Devo dire che sul web ho trovato diverse versioni di questa Focaccia Dolce ma ho deciso di prendere spunto dalla Ricetta presente nel fantastico Blog Allacciate il grembiule, come al solito ho inserito delle piccole modifiche ma il risultato, vi assicuro, è garantito!

Sono sicura che non vedete l’ora di iniziare, quindi… 3, 2, 1… Mani in pasta!

Cosa ci serve e come preparare la Ricetta Facile della Focaccia dolce:

INGREDIENTI:

  • 210 ml di latte intero
  • 200 g di farina forte ( con almeno 330 W , va benissimo una comune Manitoba da supermercato)
  • 200 g di farina 00
  • 80 g burro morbido
  • 50 g di zucchero semolato
  • 5 g di sale fino (o un cucchiaino se non avete un bilancino di precisione)
  • 8 g di lievito di birra fresco*

PER LA COPERTURA DOLCE E CROCCANTINA:

  • Zucchero grezzo di canna QB
  • Burro a fiocchetti circa 50 g ( Possibilmente di tipo Bavarese)

*La quantità di lievito di birra varia in base alle vostre esigenze, questa quantità basta abbondantemente per 400 g di farina totali ma se volete velocizzare i tempi aumentate a 15 o 20 g in base alle vostre necessità. Se avete il lievito di birra disidratato utilizzatene circa 2 g ma anche in questo caso potete aumentarne la quantità.

PROCEDIMENTO:

In una terrina a mano, nella vostra planetaria munita di gancio o nel Bimby a velocità spiga inserite le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato e il latte, impastate e quando si sarà formato un panetto aggiungete il sale e il burro morbido un pezzetto alla volta.

Impastate fino a che non si sarà formato un panetto liscio, mettete in una ciotola , coprite bene e lasciate lievitare in una zona calda ( non oltre i 28 gradi comunque) fino al raddoppio della massa, usate il vostro occhio, non posso darvi un tempo esatto in quanto cambiano notevolmente in base alla quantità di lievito utilizzata. Con 8 g di lievito come indicato in ricetta ci vorranno circa 2/3 ore.

Riprendete il vostro impasto e stendetelo in una placca rivestita con carta da forno, coprite bene e rimettete a lievitare almeno un’altra ora e mezza o finchè la vostra Focaccia Dolce non sarà cresciuta bene.

Praticate dei buchi con le vostre dita e in ogni buco inserite un pezzo di burro, cospargete la vostra Focaccia Dolce con abbondantissimo zucchero di canna e infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.

Conservazione della vostra Focaccia Dolce:

La Focaccia Dolce si conserva fragrante per un giorno, massimo due in una campana di vetro, al terzo giorno non è più piacevole da mangiare seppur le sue proprietà organolettiche risultino ancora buone. Vi consiglio di consumare in giornata la quantità che desiderate e il resto di congelarla subito dopo averla sfornata e fatta raffreddare, la volta successiva vi basterà scongelarla e passarla in forno qualche minuto.

Immagine Focaccia Dolce, La Ricetta Facile

Se vi è piaciuta questa ricetta date un’occhiata alla ricetta delle Focaccelle al latte!

Seguiteci su Instagram e Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...