Fiore di Pan Brioche alla Nutella

Sofficissimo, senza uova e senza latte!

Il Fiore di Pan Brioche alla Nutella è un golosissimo lievitato alla Nutella a forma di fiore.

Semplicissimo da preparare vi basterà seguire il procedimento dei Panini al burro sofficissimi e in poche ore avrete una merenda dall’effetto wow, soffice come una nuvola senza uova e senza latte, con pochi ingredienti di base.

La prima volta che preparai questo dolce mi ero appena trasferita a Torino, circa 12 anni fa, io e Mauro eravamo giovani e spensierati e io stavo iniziando ad approcciarmi alla pasticceria in maniera un pò più maniacale, seppur con scarsi risultati.

Poi sono migliorata e sono diventata pasticciera ma all’epoca era tutto uno sperimentare e pasticciare!

Mettiamoci all’opera 3, 2, 1… Mani in pasta!

Come già detto la ricetta è identica a quella dei panini al burro, vi basterà cliccare QUI per recuperare le dosi e il procedimento, sotto invece metto la VIDEORICETTA per spiegarvi passo passo come realizzare il Fiore di Pan Brioche alla Nutella.

CLICCATE QUI PER LA VIDEORICETTA

Note e suggerimenti per un perfetto Fiore di Pan Brioche alla Nutella:

Come già detto le dosi e il procedimento dell’impasto è identico a quello dei panini al burro, tuttavia ci sono delle piccole ma sostanziali differenze, ve le elenco qui sotto:

  1. Una volta che avrete impastato potete dividere subito la massa in quattro parti uguali da circa 220 g l’uno, questo agevolerà il rilassamento della maglia glutinica e al momento di stendere i vostri panetti in dischi sottili farete meno fatica.
  2. La seconda alternativa è far fare la prima lievitazione in massa e dopo tre ore circa dividere in quattro la pasta formando 4 panetti che farete riposare ancora per circa 30 minuti prima di stenderli con il mattarello.
  3. In entrambi i casi il riposo è importantissimo se non seguirete questo passaggio vi ritroverete con dei panetti dalla pasta tenace che saranno difficili da stendere.
  4. Se avete poco tempo aumentate il lievito a circa 20 grammi e utilizzate metà dose di farina Manitoba e metà dose di Farina 00.
  5. Una volta formato il fiore fate lievitare ancora al caldo ( max 28 gradi) fino al raddoppio ( circa un’ora).
  6. La cottura è uguale a quella dei panini al burro , 180 gradi forno statico per circa 25 minuti ( se ventilato 160 gradi), se prediligete una cottura più rapida e se il vostro forno non è molto aggressivo potete optare per un aumento di temperatura a 200 gradi per circa 20 minuti ( se ventilato 180 gradi).

Date forma al vostro Fiore di Pan Brioche alla Nutella:

Guardate bene la Videoricetta e vedrete che non è assolutamente difficile, basterà lavorare in maniera pulita evitando di far strabordare la Nutella per ottenere un fiore bellissimo!

Conservate il vostro Fiore di Pan Brioche alla Nutella in un contenitore a campana per massimo due giorni, oltre inizierà a diventare poco soffice.

Immagine fiore di pan brioche alla nutella
Immagine fiore di pan brioche alla Nutella

Seguiteci su Facebook e Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...