Sofficissimo, senza uova e senza latte!
Il Fiore di Pan Brioche alla Nutella è un golosissimo lievitato alla Nutella a forma di fiore.
Semplicissimo da preparare vi basterà seguire il procedimento dei Panini al burro sofficissimi e in poche ore avrete una merenda dall’effetto wow, soffice come una nuvola senza uova e senza latte, con pochi ingredienti di base.
La prima volta che preparai questo dolce mi ero appena trasferita a Torino, circa 12 anni fa, io e Mauro eravamo giovani e spensierati e io stavo iniziando ad approcciarmi alla pasticceria in maniera un pò più maniacale, seppur con scarsi risultati.
Poi sono migliorata e sono diventata pasticciera ma all’epoca era tutto uno sperimentare e pasticciare!
Mettiamoci all’opera 3, 2, 1… Mani in pasta!
Come già detto la ricetta è identica a quella dei panini al burro, vi basterà cliccare QUI per recuperare le dosi e il procedimento, sotto invece metto la VIDEORICETTA per spiegarvi passo passo come realizzare il Fiore di Pan Brioche alla Nutella.
CLICCATE QUI PER LA VIDEORICETTA
Note e suggerimenti per un perfetto Fiore di Pan Brioche alla Nutella:
Come già detto le dosi e il procedimento dell’impasto è identico a quello dei panini al burro, tuttavia ci sono delle piccole ma sostanziali differenze, ve le elenco qui sotto:
- Una volta che avrete impastato potete dividere subito la massa in quattro parti uguali da circa 220 g l’uno, questo agevolerà il rilassamento della maglia glutinica e al momento di stendere i vostri panetti in dischi sottili farete meno fatica.
- La seconda alternativa è far fare la prima lievitazione in massa e dopo tre ore circa dividere in quattro la pasta formando 4 panetti che farete riposare ancora per circa 30 minuti prima di stenderli con il mattarello.
- In entrambi i casi il riposo è importantissimo se non seguirete questo passaggio vi ritroverete con dei panetti dalla pasta tenace che saranno difficili da stendere.
- Se avete poco tempo aumentate il lievito a circa 20 grammi e utilizzate metà dose di farina Manitoba e metà dose di Farina 00.
- Una volta formato il fiore fate lievitare ancora al caldo ( max 28 gradi) fino al raddoppio ( circa un’ora).
- La cottura è uguale a quella dei panini al burro , 180 gradi forno statico per circa 25 minuti ( se ventilato 160 gradi), se prediligete una cottura più rapida e se il vostro forno non è molto aggressivo potete optare per un aumento di temperatura a 200 gradi per circa 20 minuti ( se ventilato 180 gradi).
Date forma al vostro Fiore di Pan Brioche alla Nutella:
Guardate bene la Videoricetta e vedrete che non è assolutamente difficile, basterà lavorare in maniera pulita evitando di far strabordare la Nutella per ottenere un fiore bellissimo!
Conservate il vostro Fiore di Pan Brioche alla Nutella in un contenitore a campana per massimo due giorni, oltre inizierà a diventare poco soffice.

