Tronchetto di Natale alla Nutella facile e senza cottura con video passo passo

Guarda il video della realizzazione passo passo

Ok, Gli invitati stanno arrivando ed è tutto pronto! Aperitivo? C’è. Antipasto? C’è. Primo e secondo? Ci sono. Frutta? C’è. Dolce? Oh, cavolo, il dolce!!!! IL DOLCE!!! La cosa più importante delle feste, in casa c’è solo un mezzo panettone già aperto e smangiucchiato e non è carino presentare un dolce già aperto e per giunta quasi finito! Quindi che si fa? Si fruga in dispensa! Un barattolo di Nutella e dei tramezzini in casa ci sono sempre! E che ci facciamo con della nutella e dei tramezzini? Eh, un bel tronchetto natalizio facile e senza cottura!

Resterete stupiti quando vi accorgerete che anche le mani meno esperte potranno replicare questo fantastico dolce natalizio, è davvero facile, vi basterà seguire le istruzioni del video passo passo e porterete in tavola una leccornia di tutto rispetto!

Pronti? 3, 2, 1… Mani in pasta!

INGREDIENTI

  • 4 fette di tramezzini senza crosta
  • 250 g di Nutella
  • 180 g di cioccolato fondente al 50/60% min.
  • 180 g di panna fresca o UHT

PROCEDIMENTO

Sul piano di lavoro adagiate le fette di tramezzino una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte, schiacciate con un matterello e appiattitele bene. Scaldate la Nutella a bagnomaria e versatela sulla vostra base di tramezzini, spalmatela bene e arrotolate nel senso della lunghezza , sigillate con della pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della ganache che vi servirà per decorare il vostro tronchetto di Natale.

In un pentolino scaldate la panna portandola quasi a bollore, versatela a filo nel cioccolato spezzettato e mescolate con la tecnica dell’emulsione sino ad ottenere una crema liscia e lucida ( premete la vostra spatola di silicone sul fondo della ciotola e girate costantemente). Lasciate raffreddare la ganache, a temperatura ambiente ci vorrà un’ora abbondante, anche due, se volete accorciare i tempi mettetela in frigo avendo cura di di controllarla e rigirarla spesso.

Una volta che la vostra ganache avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa riprendete il vostro rotolo e tagliatene due estremità come mostrato nel video. Montate il vostro tronchetto e ricopritelo di ganache, con una forchetta praticate delle righe sul tronco per creare l’effetto legno.

Trasferite su un piatto da portata, spolverate con poco zucchero a velo se volete l’effetto neve e servite il vostro tronchetto! Lascerete tutti senza fiato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...